Il NOSTRO IMPEGNO per l'AMBIENTE

Il nostro impegno per l’ambiente, Selasti
Il nostro impegno per l’ambiente, Selasti

RECUPERO e RICICLO
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE RISPARMIO ENERGETICO

Natural Side è il nostro progetto per offrire materiali eco-consapevoli per suole e oggettistica.

I nostri materiali della linea Natural Side sono ottenuti da fonti rinnovabili e sostenibili, come la canna da zucchero, l'E.V.A. riciclata.
Questi materiali hanno caratteristiche del tutto simili a quelle dei materiali tradizionali, ma con un impatto ambientale significativamente inferiore.

L'utilizzo di materiali riciclati e organici contribuisce alla riduzione dei rifiuti, alla conservazione delle risorse naturali e alla riduzione dell'emissione di gas serra.

Il progetto Natural Side rappresenta un'opportunità per creare nuovi prodotti e nuove possibilità in un mondo sempre più attento alla sostenibilità ambientale

Il nostro impegno per l’ambiente, Selasti
Il nostro impegno per l’ambiente, Selasti

Dalla collaborazione del nostro laboratorio con l’Università di Pisa, nasce G Side® (GREENSIDE) il primo certificato con il più alto riutilizzo di E.V.A. riciclato mai realizzato prima.
Un lungo percorso di ricerca, iniziato diversi anni fa, per riutilizzare i rifiuti di lavorazione: dalle semplici polveri di rifinitura fino al contorno degli articoli che escono dagli stampi, dagli eventuali recuperi di lastre, alle parti di materiale grezzo in eccedenza.
Permette di realizzare articoli di diverse densità, durezze e resistenza all’abrasione, componendo così un’intera linea G Side®, sia per battistrada che per composizione di suole in E.V.A. compresi intersuola e sottopiede.
G Side® viene realizzato in lastre, sia in monospessore che sagomate con specifico disegno, oppure come prodotto per suole in E.V.A. a iniezione della nostra linea ELITE.
Tutta la linea G Side® può essere realizzata con l’effetto MILLED, con granulo in colore contrastante, può variare nella dimensione del granulo e di conseguenza nella colorazione, oppure in monocromia nei colori più comuni della nostra produzione.
L’aspetto della colorazione non si limita alla superficie, ma è anche all’interno della lastra e della suola a iniezione.

L’intero processo produttivo è stato verificato, standardizzato e certificato secondo la normativa UNI EN ISO 14021:2016. Ogni lotto di produzione è registrato e tracciato dal nostro sistema di gestione.

Il nostro impegno per l’ambiente, Selasti
Il nostro impegno per l’ambiente, Selasti

Bio Based™

Abbiamo realizzato una gamma di articoli (suole ed intersuole) utilizzando materie prime provenienti da fonti rinnovabili.
Le caratteristiche fisico/meccaniche degli articoli espansi ottenuti utilizzando la bio-E.V.A . sono del tutto analoghi a quelli provenienti da fonti fossili.
L’etanolo (bio-etanolo) da cui si ottiene il monomero di partenza utilizzato per produrre l’E.V.A. viene infatti ottenuto dalla canna da zucchero, una materia prima rinnovabile e sostenibile.
Durante la crescita, inoltre, la canna da zucchero assorbe la CO2 dall’atmosfera contribuendo così alla riduzione dell’emissione globale di CO2 dell’intero processo produttivo.
Poiché il bio-etanolo utilizzato per produrre l’E.V.A. contiene al suo interno il carbonio che la canna da zucchero ha assorbito tramite la fotosintesi, è possibile verificare analiticamente il contenuto di atomi di carbonio da fonte rinnovabile e da questo la relativa percentuale del cosiddetto “% carbonio biogenico”.
Il carbonio biogenico indica la percentuale di carbonio che deriva da fonti “rinnovabili” (biomassa/canna da zucchero) piuttosto che da fonti petrolchimiche (o comunque fossili).
Come riferimento 100% carbonio biogenico significa che il materiale deriva completamente da piante mentre 0% carbonio biogenico significa che il materiale non contiene carbonio derivato da piante. Un valore intermedio indica una miscela di fonti naturali e fossili.

Una certificazione UNI EN ISO 14855, ottenuta attraverso il collaudo di laboratori specializzati: in assoluta conformità alla Direttiva Europea CE 94/62 che si riferisce alla degradazione dei materiali. Il secondo è la messa a punto di una famiglia di compound che, a seconda delle diverse caratteristiche, permette la biodegradabilità in un periodo che va dai 6 ai 12 mesi.

Caratteristiche di biodegradabilità

Il nostro materiale si degrada solo quando è a contatto costante con altri materiali degradabili. Questo significa che il processo inizia in presenza di condizioni quali quelle presenti nei composter domestici, nelle aree di compostaggio industriale, o quando i prodotti sono sepolti nel terreno o in discarica.

MICROPOROSA
BIODEGRADABILE
RISPETTA LA NORMATIVA EUROPEA

Il nostro impegno per l’ambiente, Selasti

EFFICIENZA ENERGETICA

“Produciamo efficienza, generiamo risparmio, difendiamo l'ambiente”
Investiamo nella rivoluzione energetica

La riduzione dell’impatto ambientale è una conquista importante.

L’intera linea produttiva “Elite” è studiata per ridurre di 264 Ton all’anno l’emissione di CO2 e ridurre l’impatto creato da 122 Ton di petrolio bruciato. Aspetti, questi, che equivalgono a quelli creati dalla salvaguardia di oltre 48 Ha di rimboschimento l’anno.
Selasti continua dunque nel suo impegno di tutela dell’ambiente senza rinunciare alla produzione di articoli di alta qualità. Le linee di produzione all’interno del sito industriale di Pontassieve, infatti, sono tutte alimentate da energia pulita, questo, grazie all’impiego di pannelli fotovoltaici che costituiscono la totale copertura dei capannoni.

Impianto fotovoltaico

Potenza impianto fotovoltaico

502,32 kWp

Produzione impianto fotovoltaico

562.683 kWh/anno

Copertura fabbisogni F1

55%

Smart Lighting

Riduzione di potenza

22 kWe

Energia risparmiata da illuminazione

91.479 kWh/anno

Risparmio energia

Oltre il 62%

The green environment

I risparmi ambientali generati equivalgono a

Rimboschimento di oltre 48 Ha/anno

Plant: MONTEBONELLO

TEP saved: 122 / year

TonCO2,eq saved: oltre 264 / year